header photo

EnergiAmbiente

Si è provveduto al riordino della rete idrica di campagna e dei fossi.

Le strutture aziendali sono state recuperate rispettandone l’originale architettura (Cascina Impero, il luogo dell’azienda agricola elilu, è una tipica cascina piemontese dei primi del Novecento).

L’intera azienda è stata notificata in conversione all’agricoltura biologica.

È stato creato un impianto fotovoltaico per la produzione complessiva di 18 KW per l’azienda e di 3 kW per la casa che alimenta oltre all’impianto termico anche tutti i laboratori di trasformazione e la cucina interamente a corrente, introducendo l’uso di lampadine a risparmio energetico e lampioni esterni sempre a risparmio energetico a norma contro l’inquinamento luminoso.

Per la conservazione dei cereali si utilizza un innovativo impianto ad azoto che, grazie alla corrente prodotta dal fotovoltaico, estrae il gas direttamente dall'aria compressa e riscaldata.

Si praticano la raccolta differenziata, il compostaggio e il riutilizzo anche dei prodotti di scarto, ove possibile (crusca, cruschello, paglia,...). Le tecniche agronomiche puntano a evitare lavorazioni profonde del terreno, l'orticoltura praticata è di tipo sinergico, le pacciamature naturali sono realizzate con paglia (per evitare la crescita di malerbe e mantenere il più possibile l'umidità nel terreno), l'irrigazione utilizza impianti goccia a goccia,...

creare sito web Sito web creato con Mysito.Info