Menu

Azienda agricola

                 Agricoltura

                 Allevamenti

                 Prodotti

                 Bio & Filiera

Agriturismo

                 Mangià ad Campagna

                 AgriCampeggio

Didattica

                 Fattoria didattica

                 Fattoria sociale

Planetario

La Galassia di Gaia

di Gabriella Bernardi

 

La missione Gaia dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha l’obiettivo di realizzare una mappa celeste completa e ad alta precisione delle posizioni e delle velocità delle stelle della nostra galassia entro il 2020.
Per avere un’idea del livello di risoluzione di questo satellite basta pensare che se i nostri occhi fossero così potenti, distingueremmo una mosca sulla Luna!
Con i dati raccolti da Gaia si avrà una rivoluzione delle conoscenze sull’origine e sull’evoluzione della Via Lattea, sugli effetti della materia oscura e della Relatività Generale, sulla nascita delle stelle e dei pianeti extra-solari.
La Galassia di Gaia, nella forma di un’ipotetica ricerca scolastica, accompagnerà i giovani lettori, ma anche i curiosi, a scoprire cosa sono le stelle e le galassie, come è fatto un satellite scientifico, come verranno raccolti i dati e come verranno utilizzati.

Collana Semi di Ricotta

Anno: 2013

84 pagine

Illustrato, a colori

Età: dai 9 anni

Con La Galassia di Gaia scopriremo cosa sono stelle e galassie e a cosa servono i dati di questa importante missione europea in cui l'Italia ha un ruolo fondamentale...

Costo: 16,50 euro (compralo!)

ESAURITO

L'autore

Gabriella Bernardi è nata nel 1971, due anni dopo che il primo uomo ha calpestato il suolo della Luna. Laurea in Fisica e Master in Comunicazione Scientifica, da anni si dedica alla divulgazione e al giornalismo scientifico.

Dopo Dov’è il cigno, la sua prima pubblicazione, per le Edizioni La Ricotta ha pubblicato Il cielo dimenticato in un baule, testo narrativo per ragazzi dedicato alle astronome del passato.